mercoledì 11 gennaio 2017

Step23 - Un colore "selvaggio"

Il pensiero selvaggio è una modalità di pensiero, come presenta Claude Lévi-Strauss nel suo libro "La Pensée Sauvage", che caratterizza alcuni settori della nostra società e, soprattutto le società non occidentali. Si tratta di una forma logica che opera partendo da una particolare attenzione alle qualità sensibili. 
Il pensiero selvaggio è quel pensiero che marca nella nostra testa l'idea che tutti coloro che provengono dal Nordafrica o dai paesi arabi del Medio Oriente sono di religione Islamica.
Quando parliamo di determinati argomenti, viene spontaneo alle relazioni della mente umana di immaginare delle rappresentazioni e dei particolari colori.


Se pensiamo al colore beige verdastro, il pensiero selvaggio è quella convinzione, quel timore della gente ai confini del Sudan nei confronti dei militanti del Sud Sudan.
Dopo la fine della guerra in Sudan, che ha portato l'indipendenza del Sud Sudan, continuano i massacri, i crimini e gli stupri da parte delle forze governative verso i civili e questo avviene a causa di un potere centrale forte; il pensiero selvaggio rende quegli uomini, quelle divise, caratterizzate proprio da colori simili al beige verdastro. tutti uguali.

Nessun commento:

Posta un commento